Acqua, suolo e cambiamento climatico: giornata di studio promossa da Cia e Anbi lunedì 11 novembre a Bologna
Una giornata dedicata alla risorsa acqua, alla fragilità dei suoli e al cambiamento climatico: è questo il tema di un evento che si svolgerà a Bologna il prossimo 11 novembre.
“Acqua, le nuove sfide da affrontare in agricoltura” è il titolo dell’iniziativa nazionale promossa da Cia – Agricoltori Italiani in collaborazione con Anbi, l’Associazione nazionale delle bonifiche.
Nella mattinata, a partire dalle ore 9 presso l’Hotel Savoia Regency (via del Pilastro, 2) parleranno esperti come Luca Lombroso, meteorologo, Giuseppe Corti direttore del Crea e presidente della Società italiana della scienza del suolo, Mario Angelo Neve del Dipartimento Beni culturali di Unibo e Francesco Vincenzi, presidente dell’Anbi. I lavori della prima parte della giornata saranno presentati dal direttore di Cia Emilia Romagna Gianni Razzano, mentre concluderà il presidente regionale Stefano Francia.
Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda a cui parteciperanno Massimo Gargano, direttore di Anbi, Nicola Dell’Acqua, Commissario straordinario interventi urgenti scarsità idrica, Veronica Manfredi, direttrice ENV Zero Pollution della Commissione Europea, l’eurodeputato Dario Nardella, l’assessore Agricoltura dell’Emilia Romagna Alessio Mammi e il vice presidente di Anbi, Stefano Calderoni.
Concluderà la giornata Cristiano Fini, presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani.