Avviso blocco sistemi informatici CIA
CIA Emilia Centro avvisa che dal 28 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 (inclusi) non sarà possibile accedere ai sistemi informatici della Confederazione per aggiornamento delle procedure e migrazione dei dati a nuovi server più performanti.
Gli operatori Cia quindi, non potranno emettere fatture elettroniche in detto periodo, mentre le imprese associate che si avvalgono della procedura SempliCiaFe potranno continuare ad emettere FATTURE ELETTRONICHE per l’anno 2023, fino al 4 Gennaio 2024, dopodiché il sistema sarà anche per loro inaccessibile, limitatamente ai giorni 5, 6 e 7 Gennaio 2024.
Consigliamo ai soci di far pervenire ENTRO il 21 dicembre i dati delle fatture da emettere per loro conto (che dovremo elaborare entro il 27 dicembre) e di inviare prima possibile le fatture immediate. Ricordiamo che le cessioni di beni si possono accompagnare ad un documento di trasporto, così da avere più tempo disponibile per l’emissione della fattura, fino al 15 gennaio 2024.
Ciò consente di operare nel pieno rispetto delle norme che regolano l’emissione e trasmissione telematica dei documenti fiscali (12 giorni in caso di fattura immediata, oppure entro il giorno 15 del mese successivo in caso di emissione fattura differita a seguito di DDT).
Per assunzioni e infortuni sarà previsto nel periodo delle festività il consueto servizio di reperibilità programmato singolarmente ed autonomamente dalle singole zone. Vi suggeriamo, in ogni caso, di anticipare quanto piu’ possibile le assunzioni già programmate per inizio anno.
Consapevoli del disagio arrecato, si fa presente che tale innovazione è finalizzata al miglioramento del sistema informatico CIA, così da fornire un supporto agli utenti sempre più efficiente ed adeguato alle sfide future.
La Direzione