BANDO PER INCREMENTARE IL BENESSERE ANIMALE
Con la pubblicazione della Delibera di giunta 263/ del 24/02/2025 è aperto il bando per interventi finalizzati a potenziare le performance climatico ambientali delle aziende agricole ed il benessere animale negli allevamenti.
Gli investimenti aziendali sono mirati a favorire l’evoluzione degli allevamenti verso un modello più sostenibile ed etico anche attraverso l’introduzione di sistemi di gestione innovativi e di precisione, che incrementino il benessere degli animali, anche con riferimento all’antimicrobico resistenza. In tale contesto, inoltre, sono previsti investimenti per adeguare la fornitura di acqua e mangimi secondo le esigenze naturali dell’allevamento, per la cura degli animali ed il miglioramento delle condizioni abitative e per offrire accesso all’esterno agli animali.
Beneficiari: imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di silvicoltura e acquacoltura, ovvero imprenditori che, tenuto conto dell’esclusione predetta, esercitano attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.
I richiedenti devono altresì essere registrati come “operatori” di stabilimenti in cui vengono allevati bovini, suini, polli da carne, galline ovaiole, secondo il Sistema di Identificazione e Registrazione (sistema I&R), nella Banca Dati Nazionale Zootecnica. Al momento della presentazione della domanda i beneficiari devono essere in alternativa o “Imprenditore Agricolo Professionale ” IAP o di Coltivatore diretto.
Scadenza presentazione domanda 30/05/2025 ore 13.
Clicca qui per i dettagli del bando
Per informazioni rivolgersi ad Antonio Bonelli, responsabile settore zootecnico Cia Romagna, 3317366060
Tipologie di interventi ammissibili: