Agrichef, in Romagna la tappa regionale 2026

Adesioni e ricette entro il 12 dicembre 2025

Anche nel 2026 Turismo Verde Cia Emilia-Romagna propone l’iniziativa Agrichef. La tappa regionale si svolgerà il 23 febbraio 2026, in Romagna, all’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme (RA).  

Entro il 12 dicembre gli agriturismi con ristorazione interessati a parteciapre devono presentare le adesioni e la ricetta agli uffici tecnici Cia del territorio o alla referente per la Romagna Elisa Neri (tel. diretto 0546 681020; Cell. aziendale 351 7611148; elisa.neri@cia.it). Trovate regolamento, programma e linee guida e altre informazioni alla fine dell’articolo.

Gli allievi dell’istituto Alberghiero e gli agrichef presenteranno le proposte a una giuria di esperti che decreterà il piatto che rappresenterà la regione all’evento nazionale, in prgramma a roma  entro marzo 2026.

Il tema trainante dell’edizione 2026 è un piatto che racconti un prodotto Dop, Igp o un prodotto agroalimentare tipico regionale, puntando l’attenzione a raccontare il prodotto scelto, che deve essere il protagonista assoluto. 

Agrichef è l’evento ideato per esaltare il cuoco dell’agriturismo, che mette in connessione le competenze del produttore agricolo, la cultura contadina e  tramanda le ricette tradizionali attraverso la riscoperta e la rivisitazione, contribuendo a raccontare i valori del mondo rurale e a valorizzare il territorio. 

WhatsApp chat
%d