Iscrizione Registro Imprese Legno dal 16 gennaio

Con n il Decreto interministeriale del Mipaaf del 09/02/2021 è stato istituito il Registro Nazionale Imprese Legno (RIL – Registro Imprese Legno) al quale devono essere iscritte le Aziende che commercializzano/vendono legna e/o prodotti da essa derivati.
L’iscrizione al RIL ha validità annuale, dal momento dell’iscrizione fino al 15 gennaio dell’anno successivo, e deve essere rinnovata ogni anno in cui si intende esercitare l’attività di operatore. Le attività devono essere aggiornate anno per anno al momento dell’iscrizione annuale da parte dell’operatore e deve essere pagata ogni anno la quota di iscrizione di 20 euro.
L’iscrizione per l’annualità 2025 va rinnovata dal 16 gennaio 2025 in poi, comunque prima della data in cui si intende effettuare nel 2025 la commercializzazione.
Nessuna fonte normativa o interpretativa riporta l’indicazione in merito alla scadenza entro cui fare i rinnovi, ma è consigliato effettuarla entro il 31 gennaio di ciascun anno in cui si intende commercializzare il prodotto. Per evitare situazioni spiacevoli, consigliamo di tenere questa data come termine di riferimento effettuando, se possibile, l’invio delle comunicazioni qualche giorno prima, al fine di evitare gli eventuali malfunzionamenti o sovraccarichi del portale.
Per chiarimenti ed informazioni potete rivolgervi a Greta Galassi – 0542/646111 – int 3 – 335/1354751