IMOLA

COMUNICATI STAMPA IMOLA

L’Inail finanzia l’acquisto di macchine agricole innovative. Le domande vanno compilate on line dal 10 novembre al 20 gennaio 2017.

Settembre, 2016 – La Cia Agricoltori Italiani di Imola informa che l’Inail eroga contributi per l’acquisto di trattori e macchine agricole e forestali caratterizzati da soluzioni tecniche in grado di abbattere le emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende. Con uno specifico bando pubblicato dall’Istituto nazionale sono state definite le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande La procedura prevista ricalca quella utilizzata per gli ultimi bandi : richiesta credenziali di accesso, compilazione domanda on-line a partire dal 10 novembre 2016 fino alle ore 18,00 del 20 gennaio 2017, dal 1 febbraio 2017 le imprese che hanno ottenuto più di 100 punti, hanno salvato la domanda e soddisfano i requisiti previsti potranno accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca. Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande (click day) saranno pubblicati sul sito www.inail.it a partire dal 30 marzo 2017. Differenza sostanziale rispetto ai precedenti bandi è che il contributo di questo avviso è cumulabile con il “de minimis” se tale cumulo non supera le percentuali fissate secondo gli Assi sotto indicati. Le risorse disponibili finanziano due assi di beneficiari:

Asse 1: riservato ai giovani agricoltori (fino a 40 anni), organizzati anche in forma societaria, 50% dell’investimento.

Asse 2: per la generalità delle imprese agricole, 40% dell’investimento.

Il contributo minimo concedibile è di 1.000 euro e il massimo è di 60.000.  Le finalità del bando sono: “incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali”. Considerata la particolarità della domanda e la documentazione richiesta (dichiarazione giurata di un tecnico abilitato che quantifica la riduzione del livello delle emissioni e la riduzione del rumore) gli agricoltori interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Cia di Imola per ottenere le informazioni necessarie e predisporre in tempo utile i documenti utili da allegare alla domanda.

Cia Imola, contributi, trattori

WhatsApp chat