FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

Accoglienza e taglio dei costi: “La lepre bianca” per superare la crisi

CENTO (FE) – L’agriturismo “La Lepre bianca” nella campagna centese è sempre stato un luogo di relax rurale dove gustare ottimo cibo e anche godere della bellezza dell’arte, visto che espone opere di artisti emiliani ed è una vera e propria galleria.

Naturalmente l’emergenza sanitaria ha rallentato l’attività dell’agriturismo che sul territorio è anche un punto di riferimento per le cerimonie, grazie ai suoi ampi spazi attrezzati e alla piscina. Però la sua proprietaria, Barbara Loschi, non si è data per vinta e ha continuato a lavorare, tra cali di fatturato e voglia di ricominciare.

“Sono due gli elementi che, a partire dal primo lockdown, sono riusciti a evitare il disastro: la possibilità di rimanere aperti per ospitare le persone che hanno comunque continuato a spostarsi per lavoro e un’annata agricola 2020 positiva. A chi soggiornava in agriturismo abbiamo potuto anche somministrare i pasti e questo è riuscito a compensare, almeno in parte, la perdita di fatturato. Naturalmente ho dovuto anche centralizzare il lavoro, ritrovandomi a fare sostanzialmente tutto io, senza l’ausilio del personale: tagli difficili anche dal punto di vista umano, ma necessari. Inoltre l’anno scorso abbiamo avuto buone soddisfazioni dalla commercializzazione dei prodotti perché siamo riusciti a vendere a prezzi remunerativi – noi solitamente esportiamo in Germania – le nostre mele e pere biologiche, che coltiviamo in circa dieci ettari di frutteto. Situazione che sappiamo già non si ripresenterà quest’anno, visto che le gelate ci hanno pesantemente colpiti e i danni saranno sicuramente ingenti. Adesso speriamo in un periodo estivo positivo, visto che abbiamo già molte prenotazioni anche per cerimonie e il ristorante è ritornato a pieno regime. È stata dura, ma vedo la luce in fondo al tunnel”.

WhatsApp chat
%d