Bando insediamento giovani agricoltori 2025

La Regione Emilia Romagna ha approvato con Delibera n. 89 del 27/01/2025 il bando sugli Interventi SRE01 e SRD01 del PSR 2023/2027 dedicati all’insediamento dei giovani agricoltori che non abbiano compiuto i 41 anni di età al momento di presentazione della domanda.
Il bando si rivolge ai giovani che si insediano per la prima volta in un’impresa agricola assumendone la conduzione e la responsabilità civile e fiscale, sia in forma di ditta individuale che di società, e che siano iscritti all’INPS sezione agricola come coltivatori diretti o imprenditori agricoli a titolo principale entro il termine del Piano di Sviluppo.
La dotazione finanziaria complessiva è 30.000.000 di euro.
Il sostegno economico (SRE01) è di 60.000 euro per le aree soggette a vincoli naturali o specifici (zone svantaggiate) e di 50.000 euro per le aree ordinarie, a fronte di investimenti volti allo sviluppo dell’impresa e al miglioramento del reddito, il tutto supportato da un Piano di Sviluppo Aziendale articolato e dettagliato che espliciti gli obiettivi e le modalità con cui sarà attuato.
A fronte di un determinato volume di investimenti è possibile affiancare l’intervento SRD01 che prevede un contributo in conto capitale pari al 50% delle spese ammesse.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 16 maggio 2025.
Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per fornire la consulenza necessaria e per la presentazione delle domande.