FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

COMUNICATI STAMPA FERRARA

“TipiCI da Spiaggia”: un “bagno” di prodotti agricoli a Porto Garibaldi

Cosa c’è di meglio che una fetta di cocomero fresco che arriva dalle campagne ferraresi da gustare in riva al mare? Oggi i prodotti agricoli delle aziende emiliano-romagnoli sono stati i veri protagonisti delle spiagge della nostra Riviera grazie alla quinta edizione di “TipiCi da spiaggia” che ha coinvolto gli stabilimenti balneari Tangaroa Beach di Milano Marittima, il Bagno Conti di Cesenatico e, come ormai da tradizione, il Bagno Astor di Porto Garibaldi. L’evento è stato organizzato Cia-Agricoltori Italiani insieme al SIB- Sindacato italiano Balneari di Fipe Confcommercio e a Cia-Agricoltori Italiani Ferrara per la tappa comacchiese.

E proprio il direttore di Cia Ferrara, Luca Simoni, ha espresso: “La grande soddisfazione per la riuscita di un’iniziativa che non solo è una festa estiva, ma contribuisce a promuovere il connubio tra i prodotti freschi che provengono dai campi dei nostri agricoltori alla balneazione d’eccellenza dei nostri Lidi. Per questo voglio ringraziare le aziende agricole che hanno donato l’ottima frutta che abbiamo offerto ai turisti – Roberto Farina di Bando di Argenta, Sandra Maestri di Jolanda di Savoia e Ivano Pezzetti di Poggio Renatico – e naturalmente tutti i volontari che hanno reso possibile l’iniziativa. Un momento che però deve essere anche di riflessione: negli anni la frutta che oggi è sulle spiagge è diventata sempre più difficile da coltivare a causa dei cambiamenti climatici e delle fitopatologie. Questo sta mettendo in forte crisi le aziende frutticole che, soprattutto se a vocazione pericola, si sono trovate a dover estirpare frutteti ancora produttivi con il conseguente drastico calo dei redditi agricoli. Una festa, dunque, ma sempre nell’ottica di sensibilizzare i consumatori verso il primo anello di una filiera che potrebbe non garantire più quell’ottima frutta che oggi hanno potuto gustare”.

Soddisfazione della buona riuscita dell’evento anche da parte di Giuseppe Carli, presidente provinciale del Sindacato Italiano Balneari a Porto Garibaldi.

“Voglio innanzitutto ringraziare i produttori agricoli di Cia-Agricoltori Italiani per aver portato la freschezza dei loro prodotti sulle nostre spiagge e tutti i volontari per l’organizzazione impeccabile. Questa manifestazione rappresenta un momento di profonda connessione tra l’impegno delle aziende agricole che lavorano davvero a pochi chilometri dal mare e producono la loro frutta tra incertezze e difficoltà e i bagni attrezzati che, con altrettanto impegno, lavorano ogni giorno per dare ai turisti servizi e prodotti d’eccellenza che provengono spesso da quelle stesse aziende. Un evento che simboleggia la relazione tra diversi soggetti economici che operano insieme per rendere accogliente un territorio, tutelarlo e renderlo fruibile, dalla campagna al mare. L’appuntamento è naturalmente per TipiCi da spiaggia 2025”.

WhatsApp chat
%d