FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Corso per “Operatore di fattoria sociale”

Dinamica organizza il corso “Operatore di fattoria sociale“, che si svolgerà nel periodo Ottobre – Dicembre 2023 con modalità di formazione in parte in videoconferrenza e in parte in presenza. Tale corso risponde ai requisiti previsti dalle Legge Regionale n. 1 del 2022 per l’iscrizione all’Elenco Regionale delle Fattorie Sociali.

Il corso ha una durata di 80 ore di cui 48 di lezioni teoriche, 16 di visite guidate e 16 ore di laboratorio di progettazione (si precisa, a tal proposito, che il corso sarà orientato a fornire competenze progettuali -di metodo e contenuto- da utilizzare nella predisposizione dei progetti di agricoltura sociale ai fini dell’applicazione della normativa vigente)

Il costo del corso è di € 720,00.

Per l’iscrizione è necessario inviare la scheda di adesione corredata da un documento di identità entro e non oltre Venerdì 13 Ottobre 2023 compilata in ogni sua parte (le iscrizioni potrebbero chiudersi anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti).

Ricordo che, come da DGR 1 del 24/01/2022 “Norme in materia di agricoltura sociale”, ai fini dell’iscrizione all’elenco regionale delle Fattorie sociali è necessario possedere uno dei due requisiti:

  • Essere imprenditore agricolo o coadiuvante familiare nel caso di imprenditore persona fisica o un socio nel caso di società di persone o un dipendente o un socio nel caso di società di capitale o di cooperativa che abbiano frequentato il corso di formazione di 80 ore con verifica di apprendimento.

Oppure

  • Si ritiene assolto il requisito formativo per le imprese agrituristiche e le fattorie didattiche iscritte all’elenco di cui all’art.30 della legge regionale n. 4 del 2009 e le imprese agricole che, prima dell’entrata in vigore della LR 1 del 2022, esercitavano attività agricola in convenzione con i comuni o altri enti pubblici.

L’articolo 2, Comma 4 della legge n. 141 del 2015, prevede che le cooperative sociali possano essere iscritte all’elenco, qualora il fatturato derivante dall’esercizio delle attività agricole svolte sia prevalente, nel caso in cui il suddetto fatturato sia superiore al 30% di quello complessivo, le medesime cooperative sociali sono considerate operatori dell’agricoltura sociale, in misura corrispondente al fatturato agricolo.

A disposizione per ulteriori chiarimenti al numero 0543724670 alleghiamo alla presente:
– 1. Volantino informativo/calendario programma
– 2. Scheda iscrizione per singolo partecipante da far pervenire alla segreteria organizzativa di DINAMICA all’indirizzo: FC@dinamica-fp.it

Scarica il programma

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: